Ogni matrimonio è diverso e prevede regole e tempistiche tutte sue, ma se vi sentite persi e non sapete da dove iniziare per organizzare le vostre nozze, ecco un piccolo vademecum.

 

State iniziando a pensare al vostro matrimonio e l’organizzazione pratica di tutte le cose che occorre fare vi ha già gettato nel panico? Niente paura, con qualche piccolo accorgimento e un’agenda a portata di mano, nulla potrà sfuggirvi.

Pronti? Via!

8 mesi prima – Il primo passo da fare è l’individuazione di location e chiesa. Il mio consiglio? Valutare bene prima le distanze. Non è carino mettere una chiesa al centro di Roma, magari in zona ZTL, e poi fare il ricevimento in un paese a due ore di distanza. Soprattutto se è estate, magari anche l’ora di punta…

Quando si sceglie la location, poi, è importante anche considerare la capienza, facendosi prima un’idea di lista degli invitati che si vogliono al proprio matrimonio.

6/7 mesi prima – Una volta scelte location e chiesa è fondamentale individuare bene lo stile del matrimonio, per evitare di brancolare un po’ nel buio in tutto il resto dell’organizzazione: colorato, elegante, romantico, formale, a tema, minimal, moderno…E capire se celebrare le nozze di giorno o di sera.

A questo punto bisognerebbe cominciare ad individuare i fornitori di proprio interesse, facendo una sorta di preselezione tra vari catering, fotografi, videomaker, grafici, ognuno con le sue tempistiche. Naturalmente affidandosi a un wedding planner questa parte dell’organizzazione spetterebbe al professionista scelto, che a seconda del progetto fatto vi consiglierà diversi fornitori. Arredi, allestimento floreale, light design: sono queste le cose che rendono riconoscibile un matrimonio e che è importante considerare per iniziare a farsi un’idea della riuscita del ricevimento, magari partendo da un progetto, almeno mentale, dell’evento.

 

5/6 mesi prima – Bisogna cominciare a stilare una lista nozze (se ne volete una) e a prendere accordi con il fotografo e il videomaker. Sembra presto, ma se per la celebrazione avete scelto un periodo “hot” (da maggio a settembre), potreste avere difficoltà a trovare un professionista libero, quindi meglio correre ai ripari con anticipo.

Dai 4 ai 5 mesi prima – È arrivato il momento di pensare agli abiti. La scelta dell’abito da sposa segue la presentazione delle collezioni in atelier: una volta individuato il vostro preferito, chiedete quando saranno disponibili in negozio i nuovi abiti. Attenzione però: se lo stilista che avete scelto è straniero, potrebbe volerci più tempo affinché l’abito arrivi in atelier. Io consiglio comunque di provarne di fogge diverse pure se avete già più o meno scelto quello dei vostri sogni. Se anche vi siete innamorate di un modello, infatti, tenete conto che è pur sempre un genere di abito con il quale probabilmente vi vedrete per la prima volta, e spesso capita che si parta con un’idea per poi stravolgerla completamente. Anche solo per avere un ricordo personale e godersi quel momento, quindi, via libera alle prove abito!

Altro fattore fondamentale da considerare è il viaggio di nozze: bisogna cominciare a organizzarlo!

 

2/3 mesi prima – Fedi nuziali, acconciatura e make up della sposa: sono tutte cose che è bene sistemare con un minimo di anticipo. Così da avere idee chiare e serenità di scelta. E le partecipazioni sono già state compilate? Ricordatevi che andrebbero spedite un paio di mesi prima. Se avete dubbi per la scelta, vi aiuto qui. È tempo anche di considerare il tipo di intrattenimento che vorreste: musicale, scenografico e magari con fuochi d’artificio, se vi piacerebbe regalare dei gadget agli ospiti o preferite le bomboniere. Bisogna anche pensare ai libretti per la cerimonia (se in chiesa) e ai sacchetti o coni da fornire ai lanciatori di riso!

Un mese prima – A questo punto conviene fare il recall degli ospiti per capire le presenze. La lista definitiva non potrà essere chiusa in quest’occasione, perché le defezioni potrebbero arrivare fino all’ultimo minuto, però è giunto il momento di accertarsi che i vostri ospiti non abbiano allergie o particolari esigenze alimentari, e capire se porteranno dei bambini. In questo modo potrete aggiornare il vostro plan de table. Come? Ve lo spiego qui.

 

Ultime cose da non dimenticare (diciamo un paio di settimane/10 giorni prima) – Probabilmente non lo immaginavate, ma per l’intrattenimento musicale delle vostre nozze sono necessari dei permessi SIAE (che sia prevista musica dal vivo o djset, sarà necessario richiederli all’ufficio competente di zona) e animazione per i bambini (se molto piccoli prevedendo un servizio di baby sitting). Bisognerà poi a questo punto comunicare il numero esatto degli ospiti al catering. Considerando un 10% di rinunce dell’ultima ora.

E poi? È arrivato il grande giorno, correte a godervelo!

LET'S CONNECT