Immergersi nei colori e nei profumi di una terra unica, la Campania, per un matrimonio realizzato come un omaggio alle tradizioni partenopee: è stato questo l’obiettivo che ci siamo posti per accontentare la coppia protagonista di questo ricevimento.

Lui italiano, lei francese, hanno deciso di sposarsi a Sorrento, in una location mozzafiato in riva al mare. Per rendere il loro sogno realtà e realizzare il loro desiderio di omaggiare l’Italia, abbiamo optato per uno stile molto campano, con un grande uso di materiali naturali: il legno, la ceramica, le piante aromatiche, i frutti più profumati che la nostra terra ci regala.

 

Il simbolo su cui abbiamo immaginato di giocare era il limone: la sua essenza fresca e pungente è assolutamente perfetta per evocare le mille bellezze dell’Italia e per rendere omaggio alla nostra mediterraneità. Pensate poi che meraviglia per gli sposi ripensare al proprio giorno più bello ogni volta che si sentirà profumo di limoni… Una dolcissima madeleine odorosa a cui associare momenti indimenticabili e preziosi…

Per onorare i profumi i colori e le tradizioni partenopee abbiamo chiesto a delle artigiane di realizzare dei sottopiatti personalizzati. Questi sottopiatti in ceramica dipinta a mano, decorati da ceramiste locali erano talmente belli da diventare il leit motiv dell’intero allestimento. Ad essi si accompagnavano i piattini del pane, sempre dipinti a mano in diverse nuances (giallo, rosa, blu) per riprendere le varie tonalità usate per decorare i sottopiatti.

 

Anche il plan de table era fatto da una distesa di maioliche in ceramica dipinte a mano con su scritto il nome di ogni invitato e dietro la seduta. Ogni ospite poteva così avere come ricordo un grazioso cadeau fatto a mano da ceramisti locali. Persino la scatolina del riso era personalizzata con fantasie che richiamavano le maioliche di Vietri!

 

 Mentre l’altro filo conduttore dell’allestimento, il limone, era utilizzato anche come segnaposto: tanti frutti le cui foglie personalizzate con il nome degli invitati riscaldavano l’apparecchiatura dei tavoli. Infine il menù partenopeo, che richiamava la presenza dei limoni con diversi accordi profumati.

 

Insomma, l’aria attorno al ricevimento era carica di profumi, si sentivano le onde del mare sul bagnasciuga, e l’amore dei due sposi aleggiava su ogni cosa. Un matrimonio davvero emozionante, come quello di tutti i miei sposi!

LET'S CONNECT