Quella del matrimonio è una promessa che va rinnovata ogni giorno e coccolata con la massima cura. Nella concitazione prima delle nozze la fatica aumenta: il modo migliore per riprendersi dalle corse degli ultimi giorni è quello di pensare alla prossimità del viaggio di nozze dei vostri sogni.

Come organizzarlo? Ecco qualche consiglio.

Iniziamo col dire che naturalmente non tutte le mete vanno bene in ogni periodo dell’anno e che sicuramente la distanza della destinazione dovrebbe considerare anche il fattore tempo (ossia quello che avete a disposizione per la luna di miele): se avete dieci giorni meglio evitare le Antille, che richiedono una lunga transvolata oceanica.

Altro fattore che è bene considerare è la scadenza del passaporto e la necessità di ulteriori documenti di viaggio (come visti etc.): se vi riducete all’ultimo momento rischiate che i giorni che vi separano dal viaggio di nozze diventino un calvario di pratiche da sbrigare in fretta e furia.

Veniamo ora alla parte più bella del post: le mete di viaggio. Basandomi sulla stagionalità delle destinazioni ecco un calendario con qualche suggerimento di vacanza.

Da maggio a ottobre: le Hawaii. Anche se remoto (quindi evitatele se avete pochi giorni a disposizione) questo paradisiaco arcipelago dell’Oceano Pacifico sta scalando la classifica delle mete preferite dagli sposi nel 2018.

 

Da maggio a agosto: Islanda. Una meta inusuale che però regala emozioni garantite. In estate le temperature non scendono mai sotto lo zero così da consentirvi di ammirare la bellezza del sole a mezzanotte e i paesaggi naturalistici al loro meglio e senza patire il freddo.

 

Da dicembre ad aprile: Messico. Sono questi i mesi durante i quali il clima in Messico è più clemente ed è possibile evitare le piogge più copiose e le temperature troppo elevate. Il paradiso in terra per gli appassionati di snorkeling che possono poi ristorarsi in magnifici resort all-inclusive in cui è possibile anche organizzare magici riti simbolici (ve ne ho parlato qui).

 

Da giugno a febbraio: Zanzibar. Il clima mite e le temperature mai eccessive garantiscono un soggiorno praticamente perfetto tutto l’anno. Sconsigliati però i mesi da marzo a maggio quando le intense precipitazioni potrebbero rovinarvi la luna di miele. Nel resto dell’anno il mare turchese, i profumi di fiori e spezie e le lagune punteggiate dalle dhow, tipiche imbarcazioni in legno dei pescatori, vi faranno innamorare.

 

Tutto l’anno: Asturia. Gli amanti della montagna adoreranno questa regione nel nord della Spagna, puntellata dagli spettacolari Picos de Europa, una catena montuosa che raggiunge altitudini di 2648 metri. Anche qui comunque il mare e la costa regalano centinaia di spiagge, piccole baie e caverne marine naturali, il tutto a poche ore di volo dall’Italia.

 

Infine lasciate che vi suggerisca un modo facile e pratico per “raccogliere” i regali di nozze da destinare al viaggio. Se infatti avete deciso di sostituire la classica lista di nozze con una più prosaica donazione che potrete sfruttare come fondo cassa per sovvenzionare la luna di miele, meglio evitare di comunicare lunghi Iban con decine di cifre e usare un’app dedicata. Per esempio Tinaba, che rende il versamento delle quote una sfida tra gli amici per raggiungere il prima possibile l’obiettivo. Sull’app è possibile inviare la propria quota di partecipazione direttamente all’account dei futuri sposi, senza costi di commissione.

LET'S CONNECT