Se vi siete sposati già da un po’ probabilmente vivete un momento d’ansia abbastanza comune: quello relativo al regalo da fare al vostro partner per il primo anniversario di nozze. L’occasione è di quelle perfette e imperdibili per suggellare nuovamente il vostro amore, e anche se in questi mesi sicuramente non sono mancati attimi di puro e totale romanticismo, pensare a una sorpresa dolcissima con cui stupire il vostro lui o la vostra lei vi consentirà di rinnovare il vostro voto con più partecipazione che mai. Siete nel panico più completo? Niente paura, sono qui a posta!

 

 

Partiamo da una constatazione di base: a prescindere da quale possa essere l’oggetto materiale a cui vorrete affidare il compito di recapitare il messaggio d’amore al vostro sposo, c’è una cosa che non dovreste dimenticare. Ogni pegno d’amore deve essere sempre qualcosa di molto pensato, che parli di quello che condividete e della vostra relazione, con un occhio ovviamente ai gusti dell’altro.

 

 

 

Per esempio, lessi una volta la storia di una sposa che al matrimonio regalò una mappa al marito. Ad ogni anniversario avrebbero dovuto attaccare una nuova bandierina, festeggiando l’anniversario in un Paese diverso. Questo perché lei voleva sposare il suo amore non solo tutti giorni della sua vita, ma anche in tutti i luoghi del mondo e in qualsiasi circostanza. In ogni posto in cui la coppia si recava veniva celebrata una cerimonia simbolica (per loro due soli) che ricalcava la cultura e la tradizione del Paese. Insomma, un modo di festeggiare l’anniversario decisamente molto romantico (oltre che una scusa per farsi tantissimi viaggi insieme!).

 

Se questa celebrazione è un po’ difficile da replicare, sappiate che per ogni anniversario (fino all’ottantesimo!) c’è un oggetto simbolo: oltre alle classiche nozze d’argento, nozze d’oro, eccetera infatti, è utile conoscere questa tradizione che vi può ispirare per fare un regalo al vostro partner. Pensate che questa usanza risale al 1922, e la dobbiamo ad Emily Post e al suo Etiquette in Society, in Business, in Politics and at Home. Se siete curiosi, leggete qui (pagina 378). Naturalmente vale il consiglio di cui sopra: cercate di unire alla tradizione anche un simbolo importante che testimoni la vostra storia di coppia.

 

Ancora dubbiosi? Chiamatemi per chiedere consiglio, ma prima leggete qui il blogpost scritto per San Valentino con alcune idee per progettare una sorpresa romantica, per l’anniversario o per qualsiasi altra occasione che richieda una prova d’amore!

 

LET'S CONNECT