Pasqua: una delle feste tradizionali che preferisco! Cosa c’è di più bello che addobbare la tavola con colori pastello, fiori in tutte le sfumature del rosa e uova con la sorpresa?

Iniziamo dai fiori: la primavera ci aiuta, e fra aprile e maggio possiamo trovare in commercio tante varietà di stagione, una più bella dell’altra. Tutti fiori a bocciolo grande come peonie e rose inglesi, che ci regalano tantissime colorazioni pastello, dai cipriati ai rosa più intensi fino ad arrivare ai toni dell’azzurro – come il ceruleo. L’abbinamento che consiglio è con piccole bacche che smorzano un po’ i toni, e magari con del senecio (ce ne sono diverse varietà, anche perenni) che esiste in verdi molto freddi, quasi grigi. Oppure ancora potreste aggiungere foglie d’eucalipto (dalle tipiche venature grigiaste) o del classico ulivo. E a riscaldare il tutto un tocco d’oro qua e là, magari in leggeri sprazzi stilizzati.

Per la mise en place il suggerimento è come sempre di farsi un giro da Tiger, dove potrete naturalmente trovare tante idee carine da sfruttare per la tavola di Pasqua. Ma le soluzioni sono infinite e dal momento che avete ancora tempo, non ci sono scuse. Fatevi un giro sul sito di Fortnum an Mason per esempio. Cercate delle uova di cioccolata che oltre ad essere buone siano anche belle? Guardate la “collezione” di signature chocolate proposta da Saint Aymes. E per i più piccini? Consiglio di visitare il sito di Charbonnel et Walker, perché queste barrette a tema Alice in Wonderland sono diventate la mia passione. Cercate il tocco d’artista? Ci pensa Coralla Maiuri, una ceramista che plasma piatti e ciotole come veri e propri oggetti d’arte (guai a definirli solo vasellame).

La chicca in più? Bicchieri dell’acqua colorati in pendant con i sottopiatti. E come segnaposto le uova decorate da una calligrafa con il nome di ciascuno degli ospiti.

Le stesse uova serviranno poi per un piccolo siparietto tradizionale e ludico: la battaglia delle uova, tipica in diversi paesi italiani, divertente e carina. Oppure l’albero di Pasqua. E ancora la ricerca delle uova seminate il giro dal coniglietto pasquale (sarebbe per bambini, ma nulla vieta di tornare fanciulli quando è festa). Insomma, sfruttare come escamotage un gioco tradizionale per decorare la tavola, può essere un’idea originale. In questo il Belpaese è una miniera di suggestioni, fra costumi più o meno condivisi e usanze familiari.

Cercate altre illuminazioni? Etsy in questo è ricco di spunti, dai più giocosi ai più impegnati. E infine un giardino fiorito in versione carta da parati. Christian Lacroix è un maestro del genere: guardare per credere.

LET'S CONNECT